Blog

World Anthropology Day – 21 Febbraio 2019

Il 21 febbraio 2019 è il World Anthropology Day!

Il World Anthropology Day è un’iniziativa lanciata alcuni anni fa dall’American Anthropological Association per mostrare l’importanza e l’utilità del sapere antropologico.
L’antropologia può contribuire a migliorare la vita delle persone? Può aiutarci a meglio comprendere il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione pratica dei problemi che affliggono la nostra quotidianità e le nostre società?
Il 21 febbraio 2019 è stato celebrato per la prima volta anche in Italia, a Milano. L’obiettivo era quello di mostrare il volto pubblico dell’antropologia, le sue applicazioni concrete, gli esempi virtuosi di attività svolte sul territorio e fornire nel contempo l’occasione per generarne di nuove.
Gli antropologi non stanno solo in università, ma nel sociale e nel mondo del lavoro: vogliamo far emergere questa presenza, capillare ma forse poco visibile, tutta in un giorno, attraverso più di trenta eventi disseminati per Milano: Incontri, Passeggiate antropologiche e Laboratori.


Uno di questi eventi è stato organizzato dall’Associazione DonGiulioFarina, assieme a Lega del Filo d’Oro e Associazione Arte in Ascolto. La manifestazione si è tenuta a Lesmo, presso la sede della  Lega del Filo d’Oro, via della Stazione 2, il 21 febbraio dalle ore 19.30. Qui il link alla serata.

MUSICOTERAPIA e ANTROPOLOGIA

-Disabilità, oncologia e oltre-

“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.”
( Victor Hugo)

Azioni e interventi per il benessere della comunità e la crescita personale degli individui.
Alcuni enti raccontano i propri progetti per la costruzione di valore sociale e umano.

La Lega del Filo d’Oro nel territorio brianzolo – Dott. Andrea Bosi, Lega del Filo D’Oro

L’Associazione DonGiulioFarina: l’impegno in oncologia e l’impiego della musica. – Dott. Paolo Perego, Associazione DonGiulioFarina.

Perché l’Antropologia? Uno sguardo straordinario al servizio del benessere e della salute nel territorio. – Leonardo Menegola, Ph.D., Università degli studi di Milano Bicocca, Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia.

Percorsi realizzati e strade future. Che cosa può fare la musicoterapia per il bene delle persone e delle comunità. – Lorenzo Orlandi,  Associazione  Arte in Ascolto, Musicoterapeuta presso la Lega del Filo d’Oro, co-conduttore di percorsi musicoterapici dedicati a pazienti oncologici organizzati dall’Associazione DonGiulioFarina.