Blog

“La magica notte degli Elfi” con Geronimo Stilton

Sabato 15 dicembre 2018 nel pomeriggio abbiamo organizzato questo piccolo spettacolo sotto i portici dell’Arengario in Monza.

Si è trattato di una opportunità di raccolta fondi finalizzata al finanziamento per 5 anni dell’Ambulatorio di Terapie Palliative per pazienti oncologici presso l’Ospedale San Gerardo di Monza recentemente attivato. La raccolta fondi è avvenuta attraverso la cessione a fini solidaristici di libri di Geronimo Stilton e piccoli dolci con offerta libera, senza alcun biglietto d’ingresso.

Erano anche disponibili il libro “Dolcemente” da noi realizzato e dedicato ai dolci delle nostre volontarie,
e i due libretti delle sorelle Elena ed Enrica Casiraghi, “Il pianetino impazzito” e “Il pilota dei sogni” che in modo fiabesco tentano di far capire ai bambini come affrontare un tumore di un famigliare e cosa significa la prevenzione.

L’evento con Geronimo Stilton, personaggio molto noto nella fascia di età dai 5 ai 15 anni, si è svolto con una animazione di 45 minuti in piazza Roma più 30 minuti di autografi e firme a tutti i bambini nel nostro banchetto sotto gli archi dell’Arengario.

 

Il concept dello spettacolo era il seguente: Geronimo Stilton racconta una avventura tratta da “La magica notte degli Elfi” avvenuta qualche anno fa.

Nel libro, nonno Torquato, deciso a lavorare la notte della vigilia di Natale, mette in pericolo la venuta di Babbo Natale con relativa consegna dei doni. Ma, grazie all’intervento dei piccoli Elfi, suoi fidati aiutanti, tutti capiscono che la cosa più importante è stare vicini alle persone che si amano e così la famiglia Stilton si da una zampa per organizzare la festa più importante dell’anno: il Natale

II racconto, accompagnato da balli, canzoni e piccole avventure, si conclude con la canzone natalizia più ascoltata da Topazia che è BUON NATALE.

Prima dell’ultima canzone viene chiesto ai bambini di rendersi disponibili a divulgare lo spirito del Natale con tutti: genitori, fratelli, parenti, amici e compagni.

La gentilezza e l’affetto sono valori da condividere sempre con chi ci è vicino e con chi ha bisogno di aiuto e compagnia.

L’Associazione Don Giulio Farina Onlus sottolinea e aderisce ai valori positivi (amicizia, lealtà, accoglienza, carità, condivisione) espressi da Geronimo Stilton e con questo spettacolo ci auguriamo di averli estesi estesi al mondo giovanile.