Blog

Nuovo sistema tagliacode

Un nuovo sistema “tagliacode” al Day Hospital Oncologico del San Gerardo (in funzione)

Monitor DH oncologia

Monitor in sala attesa

Totem DH oncologia

Totem in sala attesa

A dicembre 2018 avevamo ipotizzato la possibilità di installare anche nel Day Hospital di Oncologia, in cui sono presenti i nostri volontari per l’accoglienza, i numeratori elettronici. Finalmente la conclusione positiva grazie alla collaborazione di tre Onlus. Il sistema a inizio di novembre è già in funzione, con qualche limitazione che verrà risolta a breve per i collegamenti informatici con gli altri sistemi aziendali.

A finanziare il nuovo sistema sono tre Onlus che sempre sostengono il nosocomio brianzolo, in particolare il reparto oncologico; quindi a noi si uniscono Cancro Primo Aiuto e Qui Donna SiCura.
Il costo del sistema è dell’ordine dei 50mila Euro; il paziente vedrà i totem ed i monitor come già abituato, mentre il sistema informatico nuovo è espressamente dedicato alle problematiche del Day Hospital.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta venerdì 13 settembre allo Sporting Club di Monza, con i rappresentanti delle istituzioni lombarde (vicepresidente regione Lombardia, prefetto e questore di Monza) per evidenziare l’importanza dell’innovazione, il direttore generale dell’ASST Monza, il direttore dell’Oncologia del S.Gerardo, i presidenti delle associazioni coinvolte.

Il sistema permetterà un percorso più affidabile e veloce per i pazienti, garantendone la privacy. Consentirà di riassegnare ai volontari presenti nelle sale di attesa il proprio ruolo di supporto ai malati. E agevolerà il lavoro degli operatori lasciando più tempo per l’attività di assistenza. Sono questi i principali benefici che porterà un nuovo sistema “tagliacode” presso il Day Hospital Onologico dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Il comunicato stampa dell’iniziativa è scaricabile qui.