Blog

Quattro chiacchiere con l’esperto 2023

Incontro tra pazienti e specialisti

Ospedale S.Gerardo – Monza –  Centro congressi
Palazzina accoglienza   Aula A    piano -1

Abbiamo ripreso a maggio gli incontri con gli specialisti dell’Ospedale San Gerardo volti a informare pazienti e operatori interessati su aspetti specifici nell’ambito dell’oncologia.
Scopo principale è quello di creare un ambiente disteso e informale in cui i pazienti possano rivolgere domande a tutto tondo agli esperti presenti e avere chiarimenti su molti dubbi che spesso sorgono durante il percorso terapeutico.
Al contempo, è un’occasione preziosa perché i medici possano fornire spiegazioni più esaustive, che spesso non trovano spazio nelle consuete visite di controllo in Ospedale.

Gli incontri sono aperti ai pazienti e a tutti coloro volessero approfondire i temi trattati nelle varie occasioni;  la.programmazione verrà evidenziata dai nostri volontari nel Day Hospital Oncologico e su questo nostro sito web.
Altre nostre attività di informazione sanitaria sono indicate in questa pagina


Incontro di venerdì 5 maggio 

“Neoplasie polmonari e nuovi traguardi diagnostico-terapeutici: la forza è nell’alleanza”.

Sono intervenuti:
dott. D. Cortinovis, oncologo – dott.ssa L. Libretti, chirurgo toracico – prof. S. Arcangeli, radioterapista – dott.ssa D. Lamperti, oncopsicologa.

Ha aperto l’ incontro il presidente dell’Associazione DGF, dott. P. Perego, che ha illustrato l‘ attività pluriennale che i volontari svolgono presso il Day Hospital oncologico, fra le quali in primis il servizio di accoglienza e assistenza per i pazienti e i loro accompagnatori.

Inizialmente, un paziente è intervenuto ringraziando i medici che lo hanno in cura, in particolare perché si sente considerato come “persona”.

Il responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia, dott. Cortinovis, ha manifestato soddisfazione per il parere espresso, ma non ha nascosto le difficoltà nell’ organizzazione di una struttura complessa come quella del suo reparto e ha sottolineato la necessità di una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, per far crescere ogni giorno un sistema sanitario migliore, che coniughi le esigenze di terapie d’eccellenza, all’avanguardia nella ricerca oncologica, con l’indispensabile vicinanza sul piano umano ai pazienti.

A questo proposito, la dott.ssa Libretti ha sottolineato l’importanza del primo incontro con il paziente e dell’informazione continua e chiara, durante tutto il percorso terapeutico personalizzato.

Ha arricchito il dibattito l’intervento del radioterapista, prof. Arcangeli, il quale ha chiarito che oggi la radioterapia è molto più sicura ed efficace rispetto al passato, perché più mirata e meno invasiva.

La discussione è proseguita con tante domande sulle nuove terapie e le nuove tecnologie che affascinano tutti e ci riempiono di speranze e fiducia per il futuro: i medici sono consapevoli, suffragati dai dati statistici, che vi sono notevoli progressi, ma altresì evidenziano che è indispensabile nel loro ambito una collaborazione multidisciplinare e un continuo aggiornamento.

Inoltre, in più occasioni, la psicologa, dott.ssa Lamperti, ha confermato l’autorevolezza di chi mette in campo con dedizione la propria competenza scientifica, senza dimenticare l’impegno quotidiano nell’esercizio della professione medica, l’ascolto, l’empatia e il tempo che si dedica a ciascun paziente.