E’ un’esperienza internazionale.
Risulta di grande aiuto pratico e psicologico alle pazienti che desiderano migliorare il proprio aspetto.
I laboratori programmati per i prossimi mesi saranno tenuti in una saletta del Day Hospital al San Gerardo, avancorpo del settore B, sempre al pomeriggio.
Nel 2023 finora sono stati 4, uno per mese, con un totale di 15 partecipanti. Le date e gli orari esatti saranno comunicate direttamente dalle volontarie nel Day Hospital.
L’iniziativa si concretizza in un laboratorio di bellezza che svela utili segreti e insegna alle partecipanti come valorizzare il proprio volto con l’obiettivo di aiutarle a ritrovare fiducia nel proprio aspetto durante e dopo le cure, riconquistando senso di autostima e benessere. Il laboratorio impegna le partecipanti per circa due ore e mezza ed è guidato da consulenti di bellezza esperte, competenti e sensibili. È completamente gratuito e ad ogni donna viene regalato per l’occasione un beauty bag arricchito con prodotti donati dalle aziende cosmetiche associate a Cosmetica Italia che aderiscono a la forza e il sorriso onlus. Il beauty bag offerto servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per prendersi cura di sé in modo autonomo.
L’associazione Don Giulio Farina dal giugno 2012 ha preso parte al progetto e ai nostri laboratori hanno partecipato con grande entusiasmo circa 250 pazienti (49 nel 2019). «Vedersi belle ridona autostima e permette di ritrovare grinta e fiducia in sé stesse»: queste parole di una nostra partecipante ci dimostrano come anche la cura dell’aspetto esteriore possa aiutare a superare l’impatto della malattia sul proprio fisico e di conseguenza sulla vita quotidiana.