€0.00 donated
0 Donors

Sta iniziando il progetto PET THERAPY tenuto dalla Associazione DOG4LIFE onlus nei reparti di Oncologia Medica e Nefrologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
La nostra associazione sarà sponsor e contribuirà al finanziamento della iniziativa che ben si inserisce nella nostra visione olistica della medicina con la musicoterapia, lo yoga, “La forza e il sorriso”, la consulenza di nutrizione clinica e psicologica.

Segue una breve relazione sul progetto. Un documento più dettagliato è scaricabile da qui.

LA PET THERAPY PER LE PERSONE CON PATOLOGIE CRONICHE E PER IL PERSONALE SANITARIO

Il 23 maggio c.a. presso l’Ospedale San Gerardo di Monza si e’ svolto  il corso di formazione, la tavola rotonda  e la presentazione del progetto tenuto dalla associazione “ Dog4Life onlus”.

“Dog4Life Onlus” da anni si occupa principalmente di Interventi Assistiti con gli Animali e della preparazione di Cani D’Assistenza a persone diversamente abili. Dal 2021 è l’unica associazione italiana con riconoscimento di Assistance Dog International ADI (autorità leader nel settore dei cani da assistenza).

Questo corso è finalizzato alla realizzazione del progetto di PET THERAPY all’interno dei reparti di oncologia e nefrologia dell’Ospedale S.G.

Sono intervenuti alla tavola rotonda il Prof. Federico Pieruzzi Direttore SC Nefrologia e il Dott. Diego Cortinovis – Direttore FF SC Oncologia Medica, l’infermiera Rosaria Molino, la OSS Silvana Pirocco ,la signora Bruna Sabatè in rappresentanza della Associazione Don Giulio Farina odv e i rappresentanti della LILT rispondendo alla domanda “perché abbiamo creduto al progetto Pet Therapy?”

L’associazione DGF ha creduto molto in questo progetto e ha deciso di finanziarlo in collaborazione con LILT.

La nostra associazione, nel sostenere i pazienti oncologici presso l’Oncologia Medica dell’Ospedale S.G. di Monza, da sempre ha una visione olistica, che significa prendersi cura del paziente nella sua globalità, ponendo l’attenzione non solo alla salute del corpo, ma anche a mente e spirito.

In quest’ottica ha sostenuto con orgoglio questo progetto di PET THERAPY, con lo stesso entusiasmo con il quale realizza da anni il laboratorio di Musicoterapia, il corso di YOGA, i laboratori di trucco (in collaborazione con l’associazione “La forza e il sorriso”) e finanzia la presenza di una nutrizionista e una psicologa.

Con il termine Pet Therapy si indica una serie di impieghi del rapporto Uomo-Animale in campo medico e psicologico, che vanno dal sostegno motivazionale, educativo, ricreativo, a tecniche di riabilitazione fino ad interventi terapeutici veri e propri.

La PET THERAPY nasce negli anni ’50 grazie allo psichiatra americano Boris Levinson, fu proprio lui ad indicarla come “terapia facilitata per mezzo dell’animale” momenti di incontro tra persone (in strutture come ospedali, centri socio-educativi, case di riposo, scuole, ecc.) che vivono una condizione di disagio fisico, psichico o sociale più o meno marcato e animali, accompagnati dal loro conduttore, che si prefiggono come obiettivo il miglioramento del clima sociale e della qualità della vita delle persone.

Al San Gerardo si interverrà con il CANE, in quanto è l’animale più adatto in assoluto negli interventi assistiti, generalmente molto socievole facendosi toccare ed accarezzare liberamente anche da estranei. Il cane ha un forte senso di appartenenza sociale, utilizza e comprende la comunicazione non verbale. Pertanto il cane è l’animale che maggiormente interagisce con l’uomo e che meglio di ogni altro riesce a stabilire con esso un legame intenso e duraturo. I cani hanno attitudini naturali che possono essere impiegate in una seduta di PET THERAPY quali la docilità, la socievolezza, buon temperamento e la curiosità.

Durante la degenza ospedaliera il paziente ospedalizzato vive tale situazione in modo traumatico, non avendo conoscenze e strumenti per cogliere pienamente ciò che gli accade intorno. Le procedure terapeutiche di un paziente rappresentano un aspetto molto rilevante della malattia: il paziente tende infatti ad attribuire il dolore e la paura delle terapie alle persone che le propongono e le praticano. Da qui nasce l’idea di aiutare il paziente ospedalizzato in modo che possa vivere l’ospedalizzazione positivamente, contribuendo al suo processo di crescita e maturazione.

Il progetto prevede sedute di PET THERAPY (Interventi Assistiti con gli Animali) individuali rivolte ai malati ricoverati nel reparto di Oncologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, programmate con cadenza settimanale della durata di due ore ed effettuate da Operatori di Pet Therapy (Coadiutori del cane) di Dog4Life ETS con i loro cani.

Gli Operatori ed i cani qualificati, affiancati dal personale dell’equipe del Reparto dell’Ospedale San Gerardo saranno impiegati quali catalizzatori sociali e mediatori emozionali nel processo di relazione con malati precedentemente identificati allo scopo di favorirne il benessere e migliorarne la qualità di vita.

Nel Reparto di Oncologia, le attività di PET THERAPY individuali “al letto del malato” hanno finalità prevalentemente emotive, conoscitive e relazionali. Le attività si svolgeranno quindi prevalentemente nella camera di degenza del malato con eventuale presenza di familiari.

Per i malati in un reparto di Oncologia, la Pet Therapy può apportare un miglioramento sulla qualità della vita: gli animali possono aiutare i malati a sentirsi meno soli, combattere la depressione, ridurre lo stress e l’ansia del ricovero, offrire svago e distrazione dal dolore e dalla condizione di malattia, migliorare la qualità del sonno e promuovere i ricordi positivi.

La mediazione di un animale facilita inoltre i rapporti di relazione e comunicazione tra malati, familiari/caregiver e personale sanitario.

In letteratura sono anche presenti evidenze sull’effetto benefico della Pet Therapy sul personale sanitario in termini di riduzione dello stress e della fatica emotiva, aumento della motivazione, dell’entusiasmo e del morale.