Blog

Musica e Benessere per il 2020

Percorso di Musicoterapia dedicato a pazienti oncologici

Realizzato in collaborazione con la psicologa specialista per lo svolgimento di attività clinica integrata della U.O. di Oncologia medica

La valutazione qualitativa del percorso “Musica e Benessere”, proposto ed offerto nel 2019 (qui la relazione relativa) dalla associazione Don Giulio Farina ai pazienti neoplastici in cura presso il reparto di oncologia dell’istituto ospedaliero “San Gerardo” di Monza, ha evidenziato come la proposta di attività musicali-relazionali e musicoterapiche, inserite in una cornice umanistica e finalizzate alla “riscoperta” del personale potenziale espressivo, possano favorire l’accesso a quelle risorse interiori in grado di ridurre gli eventuali stati depressivi e/o di stress che spesso “accompagnano” i pazienti durante il difficile percorso terapeutico.

Il Percorso ha fin qui confermato la bontà delle sperimentazioni e delle ricerche svolte negli ultimi decenni in ambito neuroscientifico. Di fatto la musica non può essere considerata soltanto un’attività artistica con finalità espressive, quanto piuttosto un linguaggio non verbale in grado di comunicare contenuti intimi ed inconsci “dell’universo uomo”, oltre a favorire l’evocazione ed il rinforzo di emozioni funzionali anche in periodi di vita particolarmente difficili. La decodifica dei codici celati nel simbolo musicale può consentire ai professionisti della relazione d’aiuto di disporre di un importante ed originale strumento di analisi che può contribuire all’individuazione di bisogni non verbalmente espressi dai pazienti. 

PROCEDURE E LINEE METODOLOGICHE

Possiamo suddividere la struttura organizzativa e metodologica che proponiamo per l’anno 2020 in QUATTRO diverse FASI operative.

Fase 1: Valutazione preliminare

Incontro preliminare tra l’equipe operativa e le persone interessate a partecipare al percorso “Musica e Benessere”. In questa prima fase la Dott.ssa Gallina (psicologa) farà una valutazione dei livelli di predisposizione e di idoneità delle persone interessate a partecipare al percorso ad utilizzare i canali corporeo/relazionale e sonoro/musicale per esprimere parti sane di sé all’interno di una cornice di gruppo, acquisendo altresì le informazioni necessarie per consentire agli operatori di calibrare i contenuti dell’esperienza.

Fase 2: Brain storming preliminare

Riunione tra la Dott.ssa Gallina, la Dott.ssa Ottolini (pedagogista) ed il Maestro Orlandi (musicoterapeuta) finalizzata a condividere eventuali contenuti essenziali emersi durante la valutazione preliminare e ritenuti necessari per una corretta calibrazione della cornice metodologica del percorso.

Fase 3: Musica e Benessere

Struttura Organizzativa

Conduttori
Francesca Ottolini: Pedagogista
Lorenzo Orlandi: Musicista – Musicoterapeuta
Francesca Gallina: Psicologa
N.B.: la presenza della Dott.ssa Gallina è prevista solamente durante alcuni incontri.

Numero incontri ed orario:
N. 2 serie ognuna di 14 incontri (Totale incontri: 28 – Primo periodo: Gennaio/Maggio – Secondo Periodo: Settembre/Ottobre). Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale il mercoledì pomeriggio dalle 17.15 alle 19.30 (Le date del percorso saranno concordate con la direzione della Lega del Filo d’oro – Sede di Lesmo).
Le date finora programmate sono: Gennaio: 22 – 29 – Febbraio: 5 – 12 – 19 – 26 – Marzo: 4 – 11 – 18 -25

Sede: il percorso si terrà presso gli spazi messi a disposizione dalla Lega del Filo d’oro – sede di Lesmo

Il Percorso

Dall’accoglienza alle esperienze di gruppo

  • Accoglienza musicale: ad ogni incontro gli operatori accoglieranno le persone con musiche appartenenti all’ISO (Identità Sonora che caratterizza ogni identità individuale e collettiva) culturale del gruppo.
  • Consegna del materiale preparato dalla pedagogista:
    – riassunti sintetici dei contenuti trattati nell’incontro precedente
    – immagini e oggetti simbolici selezionati e adatti a rinforzare alcuni dei contenuti trasformativi emersi naturalmente durante il percorso
    – poesie e frasi di elevato valore artistico, culturale, sociale e spirituale
    – introduzione teorica dei contenuti dell’incontro
  • Proposta di esperienze corporee (Es.: Tecniche di respirazione, esperienze di riattivazione corporea), euritmiche (Es.: danze di gruppo, espressione libera del movimento) e relazionali/musicali (Es.: sintonizzazioni tattili-musicali) calibrate sulle esigenze e sulle effettive possibilità dei partecipanti.
  • Esperienze Musicoterapeutiche
  • Esperienze di Risonanza Corporea (le persone saranno invitate a sdraiarsi sopra la cassa armonica del pianoforte divenendo “partiture viventi” che il musicoterapeuta avrà il compito di interpretare in modo libero e creativo) e massaggio sonoro (Il gruppo, organizzato e guidato dalla pedagogista, avrà la possibilità di sostenere la persona sdraiata mediante la tecnica del massaggio sonoro).
  • Ascolti Musicali
  • Dialoghi sonori

Fase 4 Supervisione e Verifica sistemica della ricaduta dell’esperienza

Sedute di Supervisione periodiche degli operatori, condotte dalla Dott.ssa Francesca  Gallina e finalizzate a facilitare un’efficace calibrazione di contenuti, tecniche e metodologia.

  • Prima seduta di supervisione: successiva all’incontro N. 5 del percorso “Musica e Benessere” (Durata: 2 h)
  • Seconda seduta di supervisione: successiva all’incontro N. 9 del percorso “Musica e Benessere” (Durata: 2 h)
  • Terza seduta di supervisione: al termine del percorso “Musica e Benessere” – N.B.: la seduta avrà l’obiettivo di ideare, modellare e condividere strumenti di analisi quantitativa idonei a valutare l’effettiva ricaduta dell’esperienza (Durata: 2h)

Francesca Gallina (Psicologa)
Francesca Ottolini (Pedagogista)
Lorenzo Orlandi (Musicoterapeuta)