Rendiconto contributi pubblici


È entrato in vigore dall’1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti, tra cui gli enti di terzo settore, che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione: entro il 28 febbraio di ogni anno dovranno pubblicare online il rendiconto di tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente, se la somma totale supera i 10.000 €.

Venerdì 11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare (n. 2/2019) con alcune precisazioni riguardanti questo adempimento: di particolare interesse per le associazioni è la conferma che anche le somme ricevute con il 5XMille concorrono al raggiungimento della somma di 10.000€ e la possibilità di pubblicare il rendiconto sulla propria pagina Facebook o sul sito della rete associativa di riferimento qualora non possedessero un proprio sito internet.

Col Decreto 488 del 22 settembre 2021 l’obbligo di trasmissione al Ministero e la pubblicazione sul proprio sito internet è in vigore solo se la somma percepita è superiore a 20.000 €.


Relazione illustrativa sull’utilizzo delle quote del 5 per mille dell’lrpef percepite nell’anno 2022.

Oggetto ricevente:   Associazione DonGiulioFarina organizzazione di volontariato per la ricerca e la terapia dei tumori
Soggetto erogatore:   5 x Mille
Causale:  Erogazione Quote Cinque Per Mille Anno 2022
Somma incassata: 15.596,28 Euro
Data incasso:  16/12/2022

Si attesta che l’importo del 5 x 1000 percepito nell’anno 2022, di Euro 15.596,28, è stato così devoluto:

Devoluto interamente alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, come parte di Erogazione Liberale del valore di Euro 20.000 (ventimila),  e come da contratto finalizzata unicamente a sostegno dell’attività ambulatoriale di cure palliative (vedi qui), afferente alla S.C. di Oncologia.

La parte mancante è stata attinta dai nostri accantonamenti.

La documentazione relativa è conservata presso l’Associazione Don Giulio Farina
Contratto di Erogazione Liberale tra Associazione Don Giulio Farina odv  e Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori del 30/5/2023
Ricevuta telematica di pagamento pagoPA di Euro 20.000 (ventimila), a favore Fondazione IRCCS da Associazione Don Giulio Farina del 4/7/2023
Ordinanza del presidente N20 (accettazione erogazione)

 

Attestazioni anni precedenti