Relazione del presidente – Attività nel 2022
- Rinnovo del C.D. che sarà in carica per tre anni.
- Statuto della Associazione: abbiamo approvato il nuovo statuto che ci ha consentito l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
- Reception/accoglienza nel D.H. Oncologico: dall’inizio dell’anno è continuata l’attività delle nostre volontarie con piena soddisfazione dei pazienti e del personale sanitario.
- Trasporti: si sono effettuati 1480 trasporti a favore di 108 pazienti per un totale di 19.000 km gestiti dai nostri 10 autisti utilizzando le due autovetture della Associazione.
- La forza e il sorriso, Musicoterapia e Yoga meditazione: sono riprese dall’inizio dell’anno dopo la sospensione per pandemia Covid 19.
- Personale amministrativo: abbiamo finanziato per 6 mesi l’attività L.P. di una segretaria addetta ad ottimizzare il percorso intraospedaliero diagnostico-terapeutico dei pazienti, per 10 mesi di una seconda segretaria addetta all’organizzazione dei ricoveri e follow-up oncologico, entrambe impiegate presso l’Oncologia Medica, e di una stagista per tenere aggiornato l’archivio clinico.
- Donazioni: abbiamo deliberato donazioni alla ASST Monza per l’attivazione dell’Ambulatorio di Nutrizione Clinica e alla UNIMIB per borsa di studio a favore di ricercatore clinico.
- Corso BLSD: abbiamo attivato il corso in collaborazione con Brianza per il Cuore a favore dei nostri volontari.
- Corona Ferrea: il Comune di Monza ci ha insignito del premio per meriti sociali.
- 5 X 1000: abbiamo ricevuto la quota relativa all’anno 2020/21.
- Ambulatorio di Nutrizione Clinica: abbiamo promosso e finanziato l’Ambulatorio rivolto ai pazienti oncologici gestito da Biologa Nutrizionista.
- Ambulatorio di cure palliative: abbiamo manifestato la nostra determinazione per continuarne il finanziamento.
In conclusione, nel corso del 2022 abbiamo ripreso le attività pre-Covid.
Ringrazio i consiglieri, i volontari e i soci per la costante dedizione alla DGF.
Monza, 14 aprile 2023 Dr. Perego Paolo