Blog

Una interessantissima serata

Giovedì 21 febbraio, come già annunciato, Lega del Filo d’Oro, Associazione DonGiulioFarina e Associazione Arte in Ascolto, hanno raccolto un centinaio di persone per apprendere i misteri dell’antropologia e i benefici della musica applicata al disagio fisico/mentale.
La palestra della Lega del Filo d’Oro è stata il teatro della manifestazione, la stessa palestra in cui vengono effettuate le riunioni di Musica e Benessere della DonGiulioFarina e in cui gli assistiti della Lega possono effettuare le loro esercitazioni fisico-sensoriali. Un bellissimo pianoforte a coda troneggia su un lato della sala, il pianoforte è un elemento fondamentale per le esperienze dei vari pazienti che sono coinvolti in queste attività.
Il dott. Andrea Bosi, Lega del Filo D’Oro e il dott. Paolo Perego, Associazione DonGiulioFarina, hanno svolto due brevi prolusioni ai fondamentali interventi del prof. Leonardo Menegola, università di Milano Bicocca, e del musicologo Lorenzo Orlandi, Associazione Arte in Ascolto.

Il prof Menegola

Il prof. Menegola ha intrattenuto i presenti sul significato dell’Antropologia, termine dai confini variegati e sconosciuti alla maggioranza degli astanti, illustrando i vari momenti in cui l’antropologia incontra la persona, suscitando un vivo interesse.

Il musicologo Lorenzo (tutti lo chiamano per nome) passeggiando tra il pubblico, e sedendosi al pianoforte, ha evidenziato in quanti modi la musica possa aiutare a risvegliare la mente di pazienti a limitate capacità sensoriali e come comunque dia beneficio a chiunque si trovi in difficoltà psicologica provocata in molti casi da disagio o preoccupazioni di tipo fisico (vedi i partecipanti a Musica e Benessere, pazienti oncologici).

Lorenzo in azione

Lorenzo e Leonardo al piano

Lorenzo ha finito facendo alzare e muovere tutti i presenti coinvolgendoli in un ascolto meditativo di musica ad hoc. La serata è terminata con un improvvisato duo al piano di Lorenzo e Leonardo, che ha suscitato ammirazione e applausi da tutta la sala.