Blog

Musicoterapia

 IL PERCORSO DI MUSICOTERAPIA

Il Percorso di Musicoterapia, sviluppato a partire dal 2013 dal maestro Lorenzo Orlandi e portato al San Gerardo di Monza a cura della DonGiulioFarina dal 2016, gratuito per i partecipanti, consiste in una serie di incontri di numero variabile a giudizio dei conduttori, e ogni ciclo è dedicato ad un numero di pazienti limitato alla ventina, sempre con il musicoterapeuta Orlandi e l’eventuale assistenza di un pedagogista.

A questo link => le informazioni sul ciclo di incontri attuale.

Il percorso di musicoterapia dedicato a persone in cura presso il Day Hospital oncologico dell’ospedale San Gerardo di Monza, origina dal desiderio di proporre esperienze innovative ed efficaci (per altro recentemente applicate anche in contesti clinici internazionali di comprovata eccellenza) che possano contribuire a migliorarne la qualità di vita.

Negli ultimi decenni prestigiose ricerche in campo neuroscientifico hanno portato alla luce alcuni dei processi neurobiologici che intervengono nella relazione uomo-musica, dimostrando come alcune esperienze basate sulla musica (es.: ascolti musicali, improvvisazioni musicali et. al.), guidate e strutturate dalle conoscenze di professionisti qualificati, possano migliorare sensibilmente le capacità cognitive, psicomotorie, socio-emotive ed intervenire in modo attivo nella regolazione funzionale di stati di ansia o di eccessivo stress.

 Esperienze di musicoterapia

  • Risonanza corporea – “Come una partitura vivente …”

Invitati a distendersi sulla cassa armonica del pianoforte a mezza coda o a contattare lo strumento con il palmo delle mani, le persone saranno “accompagnate” in un suggestivo viaggio alla scoperta della loro musica interiore: di fatto il Musicoterapeuta le “interpreterà” al pianoforte in modo libero e creativo, improvvisando una musica “mai sentita prima” (“Novecento” – Alessandro Baricco), permettendo ad ogni persona di divenire una vera e propria “Partitura Vivente”.

Ogni musica creata nel “qui ed ora” sarà registrata ed inviata ai partecipanti in forma privata attraverso i social. Il senso di libertà e di armonia che le persone potrebbero percepire durante l’esperienza origineranno dalla gioia profonda nel sentirsi pienamente accolti, valorizzati come esseri ricchi di qualità, di fatto interpretati come “opere d’arte dalla genuina e inimitabile bellezza”.

  • “Deep Music Listening”: in una cornice ambientale/relazionale che terrà conto delle indicazioni dei più recenti e significativi studi in campo neuroscientifico, “amplificheremo” i nostri sistemi percettivi per poter beneficiare del potenziale trasformativo dei brani musicali proposti e selezionati con attenzione.

Esperienze corporeo/relazionali

  • Proposta di semplici tecniche di respirazione guidate dall’improvvisazione musicale eseguita al pianoforte
  • Proposta di “sintonizzazioni” corporee/emozionali/relazionali, a coppie o in piccoli gruppi, sostenute dall’improvvisazione al pianoforte creata nel “qui ed ora”; le esperienze saranno strutturate rispettando le esigenze e le caratteristiche di ogni partecipante
  • Proposta di semplici danze di gruppo – Proposta di esperienze di libera espressione artistico/creativa

Finalità generali

  • aprire nuove vie di accesso alle proprie potenzialità e risorse interiori con conseguente possibile riduzione di eventuali stati di ansia o depressione
  • sciogliere blocchi emotivi e cognitivi
  • sviluppare pieno accesso alle proprie risorse creative con conseguente possibile aumento della capacità di contenere e gestire il distress
  • sviluppare un contatto più profondo con la propria vera identità
  • sviluppare relazioni sane e felici all’interno di una connessione profonda con gli altri

Dove e Quando

  • Anche quest’anno Il percorso troverà adeguata locazione presso gli spazi messi a disposizione dalla Lega del Filo d’oro di Lesmo (grazie alla sensibilità ed alla disponibilità del Presidente, Dott. Rossano Bartoli, e del Direttore della sede di Lesmo Dott. Andrea Bosi) in via alla stazione n. 2 – Lesmo (MB)
  • Il percorso si svolgerà tutti i venerdì dalle 17.15 alle 19.15

N.B.: La sede del percorso sarà raggiungibile con mezzi propri, o tramite il servizio di trasporto solidale della Don Giulio Farina.

Per informazioni:

  • telefonare alla Don Giulio Farina – Tel. 039 2333 405 – nei giorni feriali fra le ore 10.00 e le ore 13.00
  • rivolgersi ai suoi volontari presenti alla reception del Day Hospital di Oncologia (Piano 0, settore B) al San Gerardo di Monza
  • inviare un messaggio all’indirizzo mail: segreteria@dongiuliofarina.it