Blog

Concerto per Natale 2023

Sabato 2 dicembre, seguendo una tradizione pluriennale, l’Associazione Don Giulio Farina ha organizzato un concerto, che quest’anno si è svolto presso il Salone da ballo della Villa Reale di Monza. Abbiamo intitolato il concerto: “Vigilate – musica sacra per l’Avvento”.

L’evento, organizzato con la collaborazione della Casa della Poesia di Monza, era finalizzato alla raccolta fondi per il percorso di Musicoterapia rivolto ai pazienti oncologici del San Gerardo.
Dopo i saluti del Dott. Paolo Perego, Presidente della Associazione Don Giulio Farina e dalla Dott.ssa Maria Ida Abbate dell’Oncologia medica dell’Ospedale San Gerardo, si sono esibiti il Coro San Bartolomeo, diretto dal Maestro Raffaele Deluca, e l’Ensamble d’archi Piseri, diretta dal Maestro Piercarlo Sacco; entrambi i gruppi sono di Brugherio. Queste le composizioni eseguite.

William Byrd Vigilate – un pezzo intonato al tempo di Avvento, sulle parole di Gesù che invita i discepoli a vegliare attendendo il ritorno del Signore.

Georg Friedrich Händel  Water Music HWV 348  (una selezione) appartiene al genere della Suite barocca. Händel le compose per una parata festiva da svolgersi sul Tamigi, nel luglio  del 1717, in onore del Re Giorgio I.

Johann Sebastian Bach Cantata BWV 61  – Nun komm, der Heiden Heiland – una delle cantate composte da Bach alla corte di Weimar; è scritta per un piccolo ensemble strumentale di archi, che accompagna tre solisti, soprano, tenore, basso e un coro. Il soprano era la Dott.ssa Raffaella Longarini, dell’Oncologia medica dell’Ospedale San Gerardo.

Franz Xaver Gruber  Stille Nacht, heilige Nacht – forse il canto natalizio più conosciuto, composto la vigilia di Natale 1818 ed eseguito la notte stessa a mezzanotte nella chiesa di San Nicola, nella piccola città di Oberndorf vicino a Salisburgo. È stato dichiarato patrimonio culturale intangibile dall’UNESCO nel 2011.

Al termine della esibizione il folto pubblico ha manifestato il proprio gradimento con un entusiastico applauso.
Ci siamo poi scambiati gli Auguri con panettone e spumante, ospiti del Bistrot Reale in Villa Reale.

A seguire alcune immagini della serata.